Territorio

 

Qui nasce Casa Magagnoli, piccolo gioiello ricco di storia e tradizione, situato nel cuore di Finale Emilia città ricca di cultura e di fascino. Borgo fluviale fin dal Medioevo. Lambito dalle acque del fiume Panaro e posto sul confine fra i territori di Modena, Bologna e Ferrara, rappresento per i secoli un importante nodo commerciale per i traffici che si svolgevano tra gli Estensi e la Repubblica di Venezia.

Raffinata e discreta, Finale Emilia oggi, racchiude all’interno del suo territorio un ricco patrimonio storico e artistico fatto di chiese, palazzi e musei.

Eventi, incontri, manifestazioni e mostre la rendono dinamica e vitale: sa offrirsi al visitatore in maniera originale ed esclusiva

 

ITINERARI

CASTELLI
La cittadina di Finale Emilia è in posizione strategica per visitare il castello estense di Ferrara (www.castelloestense.it), il castello dei Pio di Carpi (http://www.palazzodeipio.it/palazzodeipio/index.jsp) e il Castello dei Pico, con il museo civico di Mirandola (www.castellopico.it).

STRADA DEI VINI E DEI SAPORI
Un paesaggio rurale in cui spiccano rocche e castelli degli Estensi, dei Pico, dei Pio e Ie residenze nobiliari di campagna con parchi e giardini. Lungo la Strada dei Vini e dei Sapori della Pianura Modenese si possono degustare il Lambrusco Salamino di S. Croce ed il Lambrusco di Sorbara, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena con scaglie di Parmigiano Reggiano, il Melone con il Prosciutto di Modena, la Saba con la Pera tipica dell’Emilia e la Mela Campanina, l’Anicione con la Torta degli Ebrei di Finale Emilia.
http://www.strade.emilia-romagna.it/web/

IN BICICLETTA
Utilizzando le nostre  biciclette potete percorrere la  pista ciclopedonale Finale Emilia-San Felice sul Panaro, creato sfruttato la storica ferrovia dismessa Modena – Finale Emilia. Inoltre da Finale Emilia è possibile arrivare a Bondeno (FE) percorrendo l’argine del fiume Panaro e immettersi nella ciclabile destra Po che arriva a Ferrara e ai lidi ferraresi.
http://www.piste-ciclabili.com

"Se partire è un po' come morire, allora tornare è un po' come rinascere. Perchè viaggiare è muoversi, ma anche fermarsi e rivedere tutto con altri occhi. Allungare una mano verso una matita e lasciare una traccia. E' come un film che non deve finire, ma che continua ogni giorno."

Hotel Ristorante Zuccherificio

Hotel Ristorante Zuccherificio
Posizione tranquilla, immerso nel verde delle campagne modenesi, a pochi minuti dal centro del paese, nei pressi della zona industriale. Il Ristorante Zuccherificio è “ la cucina della Casa “. Gestito personalmente dalla famiglia Magagnoli dal 1955, è da tempo uno dei locali di maggiore tradizione della zona, a disposizione dei clienti dell’Hotel e delle aziende, per cene di lavoro o semplicemente per allegre serate tra amici. Attivo a pranzo e cena, mette a disposizione dei suoi ospiti un angolo bar, un’accogliente Sala Ristorazione ed una Saletta privata, ideale per piccole riunioni di lavoro.